Inspired Me! Wong Kar-wai .....In The Mood For Love!


Hong Kong nel 1962 ...tra Oriente e Occidente.
Da vedere assolutamente per la fotografia, gli abiti di lei il modo di descrivere i sentimenti, mi ricorda Murakami!

Soggetto: Wong Karwai
Sceneggiatura: Wong Karwai
Montaggio: William Chang Suk-Ping
Fotografia: Christopher Doyle, Mark Lee Ping-Bing
Interpreti: Maggie Cheung, Tony Leung Chiu-wai, Lai Chin, Rebecca Pei, Siu Ping-Lam, Cheung Tung Joe, Chan Man-Lui, Koo-Wah, Chien Sze-Ying
Musica: Michael Galasso
Scenografia: William Chang Suk-Ping










" Le sue pellicole mantengono il taglio classico della cultura orientale soprattutto nelle tematiche delle storie, non esagerano mai coi toni e non sanno nemmeno cosa sia la morbosità: i sentimenti vengono descritti e messi in scena in modo pudico, viene lasciato spazio allo stupore ma mai al compiacimento. Si pensi a uno scrittore come Haruki Murakami, uno degli autori simbolo della letteratura giapponese contemporanea. Le sue storie sono universali ma il modo con cui la sua scrittura affronta i sentimenti rimanda a una cultura lontana, una cultura in cui temi quali il sesso, la droga e perfino la morte sono affrontati in modo vitale, in naturale contrapposizione alla pesantezza tipica della cultura occidentale" (www.mymovies.it)
"Le ambientazioni hanno geometrie e colori che scolpiscono e dipingono i personaggi in cornici emotive forti. La fotografia è ricercata, accurata e attenta al particolare. Numerose sono le scene dove appaiono riflessi tra specchi o vetri, quasi a ribadire il loro gioco di ripetere la situazione che ha avvicinato i loro cari. Ma loro risultano così solo dei riflessi ed è anche per questo che non prendono iniziative definitive proprie. I colori sono caldi, ma non vivaci, hanno passione ma anche una buona dose di malinconia. Le vesti femminili, ricamate e decorate, sono legate alla tradizione, mentre gli abiti maschili sono totalmente di stile occidentale, forse anche questa connotazione delinea il rapporto diversificato dei ruoli sociali. La colonna sonora, che vede due brani principali ripetersi più volte durante la narrazione, sottolinea maggiormente la situazione di attrazione e malinconia dei due protagonisti." (www.cinaoggi.it)


Nessun commento:

Posta un commento